Il gruppo SantaMarta

C’è nella nostra comunità una forma di volontariato, forse poco visibile alla comunità dei fedeli, ma indispensabile per la parrocchia. Si tratta di tutte quelle persone che provvedono a pulire settimanalmente la chiesa, a lavare e stirare a casa loro gli stracci, le tovaglie dell’altare e la biancheria della sagrestia.

É un servizio umile ma utile e pieno di spirito evangelico, e corrisponde alle parole che Gesù ha detto ai suoi discepoli: «Chi tra voi è più grande diventi come il più ù giovane, e chi governa come colui che serve» (Luca 22,26).

Attualmente il servizio di pulizia della Chiesa e del sagrato viene svolto da alcune volontarie, tra le quali ricordiamo le signore Luigina, Amalia, Licia, Adelina, Filomena, Gabriella, Lina, Angelina, Lina, Maria Grazia, Rosa, Maria. Maria Carmela e Antonietta si occupano anche del servizio di lavanderia e stiratura.

Ogni settimana aprono le porte della chiesa e iniziano con cura e dedizione il loro servizio, seguendo l’esempio di Santa Marta, sorella di Lazzaro: c’è chi spazza il sagrato, chi spolvera le panche e gli altri arredi, chi si prende cura delle piante, chi sistema l’altare, sapendo ognuna che sta svolgendo con umiltà una missione importante e preziosa.

Grazie alla loro opera silenziosa e discreta la nostra chiesa si mantiene sempre pulita, accogliente e decorosa, come si addice alla casa del Signore. A loro va tutto il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria. Grazie

Don Matteo