Scoperta nella nostra Parrocchia la croce delle indulgenze di Papa Leone XIII

Giorni fa, rimettendo in ordine una stanza nella nostra parrocchia, mi sono imbattuto in due medaglioni di bronzo, chiusi dentro una scatola, che mi hanno destato grande curiosità. Si tratta della croce delle indulgenze di Papa Leone XIII collocata in alcune chiese nel 1901.

All’interno della chiesa parrocchiale di Fara San Martino, come nelle altre chiese che la possiedono, certamente erano collocate all’ingresso, una sulla colonna di destra ed una su quella di sinistra accanto alle acquasantiere. Si era soliti toccare prima l’acqua santa e poi il medaglione di bronzo e quindi si faceva il segno di croce.

La Croce delle Indulgenze venne concessa nel 1901 da Papa Leone XIII, 256° papa della Chiesa cattolica (dal 1878 al 1903). E’ costituita da un medaglione in bronzo con una croce latina in rilievo posta al centro, una corona circolare esterna ed un’altra corona circolare all’interno, divisa in quattro sezioni dai bracci della croce. Sulla croce, lungo i quattro bracci, è scritto “Iesus Christus Deus Homo”; sulla corona circolare più interna si legge “Vivit Regnat Imperat MCMI” e nel cerchio esterno “Osculantibus crucem hanc in ecclesia positam et recitantibus Pater indulgentia 200 dierum semel in diem”.

L’intera scritta risulta in italiano quindi essere ”Gesù Cristo Dio uomo vive, regna, impera – 1901. A coloro che baceranno questa croce posta in chiesa e reciteranno il Padre Nostro verranno concessi 200 giorni di indulgenza 1 una volta al giorno”.

La Croce fu un’iniziativa del fondatore dell’Azione Cattolica Giovanni Acquaderni (1839-1922) che volle farla realizzare nella ricorrenza del diciannovesimo centenario della nascita di Gesù Cristo e come ricordo del Giubileo del 1900. Disegnata dall’architetto bolognese Edoardo Collamarini (1863-1928) e forgiata in bronzo da Aldo Bettini, illustre artigiano di Sasso Marconi (Bo), venne poi benedetta da Papa Leone XIII.

La Croce venne realizzata in diverse varianti: ogni tipo era disponibile in due diametri, uno di circa cm.12 e l’altro di circa cm.20 ed il loro costo variava a seconda delle caratteristiche. L’efficacia della Croce soggiaceva alla condizione che essa venisse murata in chiesa e inaugurata in una delle seguenti solennità: il 20 febbraio 1903, anniversario della elezione a Pontefice di Leone XIII, il 3 marzo 1903, 25° anniversario della sua incoronazione, o il 28 aprile 1903, giorno in cui il Papa avrebbe superato la durata del Pontificato romano di S.Pietro.

Nelle prossime settimane provvederò a far murare nuovamente le croci bronzee sopra le acquesantiere non solo perché rappresentano un grande valore storico e spirituale per la nostra comunità, ma soprattutto perché, venerate dai fedeli, tornino ad esser strumento di salvezza.