Pellegrinaggio Parrocchiale – Santiago de Compostela

I nostri Pellegrini hanno percorso l’ultima parte del cammino di Santiago a piedi. Arrivati nella maestosa cattedrale hanno partecipato alla Santa Messa internazionale del Pellegrino presieduta dall’Arcivescovo di Santiago Juliàn Barrio e concelebrata anche da don Matteo per i Pellegrini di lingua italiana.
All’inizio della celebrazione è stata salutata con grande gioia la nostra Parrocchia di San Remigio in Fara San Martino.
Al termine lo splendido spettacolo del “Botafumeiro, probabilmente il più grande incensiere del mondo. Il suo aroma ha un significato simbolico collegato con la preghiera e con la purificazione spirituale: “Come incenso salga a te la mia preghiera” (Salmo 141:2).
Il Botafumeiro pesa 53 kg ed è lungo 1,50 m. Si muove dalla cupola centrale della cattedrale, da dove è appeso, mediante un complesso sistema di pulegge, verso le navate laterali. Sono necessari otto uomini per spostarlo, noti con il nome di “tiraboleiros”. È sospeso a un’altezza di 20 m e può raggiungere i 68 km/h.
Il primo riferimento documentale di questo enorme incensiere appare in una nota marginale del XIV secolo del Codex calixtinus, dove è denominato “Turibulum magnum”.